Ingegneria Aerospaziale
Orbital Bees
Orbital Bees è il nome di un progetto sviluppato da un gruppo di studenti del Politecnico di Milano nell'ambito del corso di Progetto di Sistemi Aerospaziali. Il progetto studia una costellazione di satelliti che hanno il compito di catturare al volo altri satelliti che hanno finito le loro missioni, per ripulire le orbite di questi ed evitare l'aumento di frammenti spaziali (space debrees). Io e altri tre studenti ci siamo occupati del sottosistema dell'alimentazione del satellite (Power Subsystem). Potete scaricare il report finale redatto dall'intero gruppo di lavoro per la costellazione di satelliti (pdf, 10.4 Mb).
Meccanica del Volo nello Spazio 2
Nel corso di Meccanica del Volo nello Spazio 2 è rchiesto di progettare il controllo d'assetto (ADCS) di un satellite creando un modello Simulink di MATLAB®, in base a delle specifiche assegnate. PARA è un ipotetico satellite per l'osservazione terrestre, su orbita eliosincrona, stablizzato su tre assi mediante tre ruote di reazione, con un sensore di Sole e uno di stella, e con l'assetto parametrizzato coi quaternioni e calcolato col Direct Quaternion Method. Potete scaricare l'intero progetto Simulink (zip, 2.55 Mb) con licenza Creative Commons (BY, NC), riportando nel vostro codice MATLAB il nome dell'autore e la URL di questo sito web. Buon lavoro.
Tesi di laurea.
Il titolo della mia tesi di laurea è: Metodologie per il raffreddamento nei propulsori a bipropellente liquido stoccabile. Dopo aver illustrato le varie metodologie di raffreddamento dei propulsori a bipropellente liquido stoccabile (regenerative cooling, film cooling, transpiration cooling), analizzo come utilizzare il perossido di idrogeno e il protossido di azoto in queste tecniche di raffreddamento per le propulsioni primaria e secondaria. Se volete averne una copia (pdf, 40 Mb) contattatemi tramite il form di contatto qui: